Se stai pensando di vendere casa a Novara, c’è una verità semplice che spesso viene sottovalutata: la decisione si prende (quasi) subito. Oggi la prima visita avviene online, dallo schermo di uno smartphone, e la prima impressione pesa più di quanto immagini.
Nel mio lavoro in Artekasa Immobiliare, l’obiettivo è trasformare ogni casa che ci viene affidata in un’opportunità reale di vendita, riducendo i tempi e aumentando la qualità delle visite: meno curiosi, più persone davvero interessate, anche se a volte devo ammettere che nonostante la mia esperienza l’imprevisto capita anche a me.
Ma c’è una cosa da non sottovalutare mai
La prima impressione non è un dettaglio: è l’inizio della trattativa
Quando un annuncio colpisce, succedono due cose:
▪️ l’acquirente clicca, salva, condivide
▪️ arriva in visita con una predisposizione positiva
È per questo che ripeto spesso che la prima impressione “fa la differenza” e va curata nei dettagli.
Quindi cosa bisogna fare per non sbagliare?
La parola chiave è VALORIZZARE! Che non significa “truccare”
Valorizzare un immobile vuol dire presentarlo nella sua forma migliore, senza snaturarlo: più luce e più ordine permettono una maggior interpretazione degli spazi, cosa che il cliente deve poter fare quasi all’istante, immedesimandosi nella sua vita reale all’interno di essi.
La casa perfetta non esiste, ma una casa presentata nel modo giusto
può diventare perfetta per la persona giusta!
Hai preparato bene la tua casa?
(Se hai bisogno di un consiglio posso fornirti un manuale molto comodo dal quale trarre molti utili spunti)
Ora tocca al professionista valorizzare i tuoi sforzi e soprattutto la tua casa, frutto molto spesso dei sacrifici di una vita.
Cosa cambia davvero la vendita: marketing fatto bene!
Un immobile ben valorizzato:
▪️ cattura l’attenzione online al primo sguardo
▪️ si distingue anche quando il mercato è affollato
▪️ attira acquirenti più consapevoli e motivati dando un vero servizio anche a loro
▪️ può aiutare a ottenere il miglior prezzo possibile, perché una casa che emoziona spinge a superare i limiti che ci si era prefissati. Questa è una considerazione concreta perché nel mio lavoro mi capita tutti i giorni incontrare clienti che mi avevano comunicato un budget inferiore alle loro reali possibilità di acquisto: o perché non si erano fatti fare una corretta consulenza per il mutuo da chiedere o anche solo per un eccesso di prudenza.
Ma per fare una buona attività di marketing non bastano alcune foto e un annuncio sui portali: gli strumenti sono molti, vanno utilizzati e adattati in maniera diversa per ogni immobile e serve davvero molta esperienza per farli funzionare all’unisono ottenendo il massimo delle prestazioni.
Per ottenere questo risultato, la presentazione deve essere professionale e credibile:
▪️ fotografie emozionali e realistiche, perché stupire è molto meglio che illudere
▪️ video professionali con riprese dettagliate e voce narrante, senza attori in primo piano che distolgono l’attenzione da quello che deve essere il vero protagonista: la tua casa!
▪️ diffusione su portali e social per massimizzare la visibilità utilizzando sistemi di targhettizzazione adeguati e mirati
▪️ promozione riservata per immobili che richiedono maggiore discrezione
▪️ attenzione alla privacy e un approccio rispettoso e umano perché ogni casa racchiude in sé una storia
Ma, prima di tutto questo, c’è un lavoro molto impegnativo e complesso che, se non eseguito correttamente, rischia di compromettere l’esito della tua vendita, quel “dietro le quinte” che i clienti non vedono ma che evita problemi: la giusta stima del prezzo e le corrette verifiche tecniche.
La comunicazione è fondamentale, ma da sola non basta, vendere bene significa anche:
▪️ definire un prezzo coerente con il mercato attuale, attività tutt’altro che semplice perché la si può azzeccare con comparazioni e intuito, ma la si può anche sbagliare se non ci si affida ad un esperto.
▪️ verificare la conformità urbanistica e catastale
▪️ costruire una strategia di marketing su misura, prima ancora di andare in comunicazione
▪️ gestire trattative e proposte con equilibrio per permettere alle parti di incontrarsi con serenità e di raggiungere entrambe il proprio obiettivo vivendo una bella esperienza
▪️ curare contratti e aspetti legali con chiarezza, per evitare ogni possibile incomprensione ed equivoco
▪️ favorire un clima di fiducia tra le parti, che permette anche in caso di imprevisto di risolvere qualsiasi criticità senza tensioni.
Clicca qui e scopri perché affidarti ai professionisti di Artekasa
Se vuoi quindi partire con il piede giusto, ecco cosa ti consiglio di fare prima di decidere di mettere in vendita il tuo immobile:
▪️ fatti fare una valutazione realistica (non “a sensazione”) da un agente immobiliare abilitato: gli agenti immobiliari in regola hanno tutti un tesserino della Camera di Commercio sempre con sé e se vuoi puoi verificare la sua abilitazione anche in un secondo momento, contattando direttamente gli uffici camerali.
▪️ far fare da un tecnico abilitato di tua fiducia, subito, tutte le verifiche necessarie (edilizia/catasto/urbanistica)
▪️ una preparazione degli ambienti (ordine, luce, piccoli interventi intelligenti, di reale miglioramento e non di copertura)
▪️ servizi professionali foto e video
▪️ piano di pubblicazione e gestione visite puntando alla qualità e non alla quantità dei contatti
Per concludere questo mio articolo, sperando che ti sia stato utile, posso dirti che, in un mercato dove tutto passa prima dallo schermo, non si può lasciare nulla al caso: la prima impressione è l’inizio di tutto, ma la differenza la fa la strategia completa che ti ho spiegato brevemente qui sopra.
Vuoi dunque vendere senza improvvisare?
Contattami e costruiamo insieme il piano giusto per ottenere il miglior risultato possibile.
Scrivimi una mail a
leo@artekasaimmobiliare.it
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui