Voglio condividere con voi un momento speciale che ho avuto il piacere di vivere questa settimana: la cena organizzata presso l’Osteria Picchetta di Cameri per ringraziare i volontari di Novara Green, una realtà che rappresenta un esempio concreto di amore per la nostra città e per l’ambiente.
La cornice scelta per l’evento non è stata casuale. La Picchetta, con la sua corte ricoperta di fiori dai mille colori e profumi, è un luogo incantevole. Ma soprattutto, si trova accanto alla sede del Parco del Ticino, il più importante parco naturale protetto della nostra provincia: un simbolo perfetto per celebrare chi ogni giorno lavora per la cura del nostro territorio.
Novara Green nasce nel 2017, grazie ad un'idea e alla determinazione di Fabrizio Cerri e Chiara Tordi, due persone che hanno deciso di agire, non solo di parlare. Indossando la prima maglietta con il logo dell’associazione, armati di pinze e sacchetti, hanno iniziato a raccogliere rifiuti intorno al Castello di Novara. Fabrizio mi ha raccontato che all’inizio si sentivano un po’ a disagio, ma ben presto sono stati avvicinati da cittadini curiosi e incoraggianti. Da lì, il progetto è cresciuto, grazie alle persone che si sono aggiunte e che, ognuna a suo modo, hanno portato un contributo di idee ed entusiasmo.
Oggi Novara Green conta 80 volontari attivi: donne e uomini che, gratuitamente, mettono a disposizione tempo ed energie per pulire parchi, strade (anche quelle meno visibili) e ripiantare alberi. Il loro lavoro non è solo ambientale, ma civico. Perché prendersi cura della città è un atto d’amore verso tutti.
L’associazione collabora con le scuole, dove i risultati sono ottimi: le nuove generazioni si dimostrano attente, curiose e desiderose di fare la differenza. Lavora a stretto contatto con ASSA, che supporta la gestione dei rifiuti raccolti, e guarda avanti con ambiziosi obiettivi di crescita.
Novara Green è una realtà viva, che sa costruire comunità, legami e consapevolezza.
La cena di ieri sera ha avuto un grande successo. È stato bello vedere i volontari conoscersi meglio, rafforzare il gruppo, scambiarsi sorrisi e storie. Io stesso mi sono sentito parte di qualcosa di importante e al termine della cena ho ricevuto un regalo che porterò nel cuore: un albero da piantare a Novara. Un gesto simbolico e profondo, che ogni giorno mi ricorderà non solo quella bellissima serata, ma il valore di questo progetto.
E’ stata un’esperienza speciale, un momento indimenticabile e sono sicuro che sarà la prima di una lunga serie.
A tutti i volontari di Novara Green, va il mio più sincero grazie, per il vostro impegno, la vostra costanza, il vostro esempio.
Continuate così perché siete un orgoglio per la nostra città.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui