Quante volte ti sarà capitato di guardare un edificio, o magari scorrere un annuncio immobiliare, e pensare: “Ma che brutta casa!”.
La facciata scrostata, il giardino lasciato andare, le piante secche sui balconi… e, nelle foto degli interni, ancora peggio: disordine, arredamenti vecchi, ambienti trascurati.
Eppure, spesso, l’apparenza inganna.
Dietro quell’estetica poco curata può nascondersi una casa con tutte le carte in regola: spazi ampi, luminosità, posizione comoda. Insomma, il potenziale c’è, anche se a prima vista non si vede.
Nei miei post precedenti ti ho raccontato più volte quanto sia importante la prima impressione. È qualcosa su cui io e i miei collaboratori lavoriamo tantissimo, perché sappiamo bene che i primi 10 secondi possono fare la differenza.
Ma capita anche di imbattersi in case che all’esterno non dicono nulla, e che invece all’interno sorprendono. Certo, la facciata di un condominio non sempre si può sistemare, soprattutto se mancano l’accordo tra i proprietari o le risorse economiche. A volte, invece, è proprio l’architettura a non piacere.
E allora che si fa? Si rinuncia? Non sempre. Perché quando varchi la soglia e ti ritrovi davanti a spazi che rispondono a tutte le tue esigenze, la prospettiva cambia.
È vero: rientrare ogni giorno in un edificio che non ci piace non è il massimo. Ma se il problema non è insormontabile, e si può migliorare con un po’ di manutenzione, con il verde o con piccoli accorgimenti, forse vale la pena guardare oltre. In fondo, quello che conta davvero è chiedersi: è la casa giusta per me? Mi dà gli spazi di cui ho bisogno? È in una posizione comoda?
Se la risposta è sì, forse la brutta facciata diventa un dettaglio secondario.
Un altro inganno lo troviamo spesso negli annunci: fotografie fredde, ambienti male allestiti, immagini che non raccontano la vera anima della casa. È per questo che in Artekasa cerchiamo di accompagnare ogni annuncio con un video narrato breve, massimo un minuto,
qui alcuni esempi.
Un modo veloce, pratico e realistico per entrare virtualmente negli ambienti e capire subito se la casa ha ciò che cerchiamo. E il bello è che puoi condividerlo con un link a parenti e amici, per avere subito anche il loro parere.
Comprare casa non è come comprare un vestito: è una scelta che ti cambia la vita. E allora vale la pena guardare oltre l’apparenza, non fermarsi alla prima impressione, pretendere più informazioni dall’agente immobiliare e utilizzare tutti gli strumenti disponibili per valutare bene.
Perché sì, può capitare di dire “che brutta casa!”… ma se impariamo a guardare con occhi diversi, potremmo scoprire che quella casa è in realtà la più adatta a noi.
ANDREA LEO
Telefono: 0321.339030
Mobile: 347.9302142
Mail: leo@artekasaimmobiliare.it
Agenzia: Artekasa Immobiliare
Sede: Via Morera 5, 28100 Novara
Sito: artekasaimmobiliare.it
Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00
Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui