25 Gennaio 2026

Case con vista
Il limite con la natura

Quanto accaduto nei giorni scorsi in Sicilia e in forme diverse anche in Calabria, Sardegna e a Malta, è uno di quei fenomeni straordinari a cui, purtroppo, stiamo iniziando ad abituarci. Quello che fino a pochi anni fa sembrava lontano, sempre solo “oltre oceano”, oggi si ripresenta anche qui, nel nostro Mar Mediterraneo: ieri la Liguria, oggi l’estremo Sud del Paese.

Vivere a due passi dall’acqua, quasi abbracciando il mare, resta un privilegio raro. È una promessa quotidiana: la luce che cambia, l’odore di sale, il rumore delle onde che entra dalle finestre. Ma i cambiamenti climatici stanno trasformando questa bellezza in qualcosa di più fragile e a volte, anche pericoloso.
Sono eventi eccezionali, sì, eppure sempre più frequenti. E soprattutto imprevedibili: possiamo intuire quando certe condizioni si possono creare, ma non possiamo conoscere davvero l’impatto che avranno su un luogo specifico, su una strada, su una casa. È lì che nasce la paura: non nell’idea del fenomeno, ma nel suo effetto reale, concreto, su ciò che pensavamo stabile.

Oggi, quindi, vivere “in prima linea” sul mare comincia a diventare un rischio, anche perché spesso proprio in prima linea troviamo immobili vetusti: magari curati, tinteggiati con colori vivi, accoglienti all’interno… ma comunque esposti e non sempre pronti a reggere la forza della natura quando decide di farsi sentire.
Creare barriere tra l’uomo e il mare, quando la potenza in gioco è quella che abbiamo visto, in alcuni luoghi è quasi impossibile. In certi posti non si “domina” la natura: ci si convive. Nel bene e nel male. Senza cercare colpe, ma con la consapevolezza che amare il mare oggi significa anche rispettarne i limiti e riconoscere i nostri.

CONTATTI

Scegli come contattarmi e seguimi sui social che preferisci

ANDREA LEO

Telefono: 0321.339030

Mobile: 347.9302142

Mail: leo@artekasaimmobiliare.it

Agenzia: Artekasa Immobiliare

Sede: Via Morera 5, 28100 Novara

Sito: artekasaimmobiliare.it

Orari ufficio:
Lun-Ven 09:00 - 12:30 | 15:00 - 19:30
Sab 09:00 - 12:00

Salva i miei contatti!

E' semplicissimo!
Inquadra o clicca il QR Code
e potrai salvare i miei contatti
nella rubrica del tuo telefono!

Se ti fa piacere puoi anche salvare questo sito sulla Home del tuo smartphone o tablet.
Tra le tue app apparirà l'icona che vedi qui sotto. Diversa a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per maggiori informazioni clicca qui